CROSTATA CON CREMA DI PISTACCHI

CROSTATA CON CREMA DI PISTACCHI

Tempo 1 ora + riposo

Diffi coltà facile

Ingredienti per 12 persone

Per la pasta frolla
125 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
300 g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
latte q.b.
sale
Per la crema di pistacchi
300 g di pistacchi
sbucciati e non salati
300 ml di latte
250 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
70 g di burro Inoltre
100 g di lamponi freschi

Preparate la frolla: mettete nella planetaria il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, quindi incorporate l?uovo, la farina setacciata e il lievito (se l?impasto fosse troppo asciutto, aggiungete un po? di latte). Chiudete l?impasto nella pellicola per alimenti e fatelo raffreddare in frigo per 30 minuti. Intanto accendete il forno a 180 °C.

Frullate i pistacchi in un mixer con lo zucchero e aggiungete un po? di latte fi no a ottenere una crema omogenea. Versate in una casseruola il latte rimanente, il burro e il cioccolato. Quando gli ingredienti si saranno sciolti e ben amalgamati, unite il purè di pistacchi. Fate cuocere a fuoco medio fi nché la crema non raggiungerà la consistenza desiderata (basteranno comunque pochi minuti). Mettete la crema in un barattolo di vetro chiuso per evitare che, raffreddandosi, si ossidi e cambi colore.

Stendete la frolla a uno spessore di 5 mm e sistematela in uno stampo 24×24 cm. Tagliate l?impasto in eccesso passando il mattarello sopra i bordi. Bucherellate con una forchetta la base della crostata e fate cuocere in forno per 20-25 minuti o fi nché non sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.

Trasferite la crema di pistacchi in un sac à poche con la bocchetta a stella e farcite la frolla formando dei ciuffetti di crema. Decorate con i lamponi, lavati e asciugati, e servite.

Cristiano Mancini

Related Posts
Leave a reply