Di quante ore di sonno abbiamo bisogno?

Di quante ore di sonno abbiamo bisogno?

A differenza di molti mammiferi, luomo dorme in modo più efficiente e necessita di un breve riposo.

Una recente ricerca della Duke University (Usa) ha comparato varie specie di mammiferi, giungendo alla conclusione che agli uomini occorrono meno ore di sonno rispetto ad altre specie. Lo studio stabilisce che abbiamo bisogno di un tempo minore di riposo perché dormiamo in modo più efficiente. L?uomo, in pratica, trascorre meno tempo nelle fasi più leggere del sonno, giungendo velocemente a quelle più profonde.

Ad esempio, in noi la fase rem, ovvero lultima spesso caratterizzata da sogni, impegna circa il 25 per cento della dormita notturna, mentre nei primati arriva a impegnare anche meno del 6 per cento del tempo.

Gli uomini sono biologicamente predisposti per sonni corti. Ricostruendo il nostro albero genealogico, risultiamo essere dormitori ?rapidi? In relazione ai nostri predecessori (primati). Secondo la ricerca ci bastano 7 ore, rispetto alle 14 di un macaco e alle 17 di un lemure del Madagascar.

Il motivo della maggiore efficienza pare essere dovuto a un retaggio della discesa dagli alberi degli uomini primitivi: passando dai giacigli sospesi a quelli a terra intorno al fuoco, l?uomo stabilisce turni di guardia per difendersi dai predatori. Con il tempo sviluppa la capacità di dormire poco ma meglio, guadagnando tempo prezioso da spendere per i legami sociali e per imparare nuove abilità.

Cristiano Mancini

Related Posts
Leave a reply