Tarte di brisée dolce alle pere

Tarte di brisée dolce alle pere

Tempo 1 ora e 30 minuti + riposo
Diffi coltà facile Ingredienti per 8 persone

 

Per la farcitura
5 pere Kaiser mature

60 g di zucchero

2 cucchiai di rum

1 cucchiaio di succo di limone

1/2 bacca di vaniglia

1/2 cucchiaino di amido di mais

sale

Inoltre

1 tuorlo
2 cucchiai di panna fres

Sbucciate e riducete le pere in piccoli pezzetti sottili. Mettetele in una padella con lo zucchero, il succo di limone, la bacca di vaniglia incisa e un pizzico di sale. Fate cuocere fi nché lo zucchero non si sarà sciolto e si formerà un sughetto. Unite il rum e lasciate restringere il liquido. Aggiungete l?amido di mais, mescolate e fate raffreddare.

Stendete un pezzo di brisée (allo spessore di 3 mm) in un rettangolo lungo e stretto, e usatelo per rivestire una teglia da 35×11 cm. Mettete la teglia in frigo e, su un foglio di carta da forno, stendete la brisée rimanente nello stesso modo.

Mettetela su una teglia 35×11 cm e lasciatela riposare in freezer fi nché non diventerà completamente rigida, quindi prendetela e ricavatene delle striscioline lunghe circa 40 cm. Formate una griglia intrecciata e fatela irrigidire in freezer, sempre all?interno di una teglia.

Tirate fuori dal frigo la base di brisée, bucherellatene il fondo con una forchetta e poi riempitela con le pere. Sbattete il tuorlo con la panna e spennellate il bordo della tarte, tenendo da parte un po? di composto.

Disponete la griglia sulla tarte ritagliando l?eccesso di pasta. Spennellate la griglia con la miscela di tuorlo e panna rimanente, e infornate. Fate cuocere a 200 °C per 10-15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e continuate la cottura per 40 minuti.

Cristiano Mancini

Related Posts
Leave a reply